PERCORSI IN NATURA – CAMPI ESTIVI – ATTIVITA’ ESPERENZIALI

Dal 2015 abbiamo sviluppato diversi percorsi che ci hanno insegnato tanto, ma soprattutto guidato verso un miglioramento e cambiamento costante. Da semplici laboratori a campi estivi tutti rigorosamente in natura, in cui l’educazione si cura all’aperto, in cui la città si fa educante, in cui il verde pubblico di una metropoli come Roma diventa spazio di scoperta, esperienza, conoscenza, racconto.

Ogni percorso ha lo scopo di lasciare un ricordo nelle nostre menti, dei maestre/i e dei bambine/i. Quel ricordo (lat. RECORDARE composto da RE- CORDARE da COR/CORDIS=cuore, sede della memoria) che delinea il nostro Io, il nostro percorso verso la scoperta del nostro talento, di ciò che ci rende unici, di ciò che ci rende felici. La natura è quanto di più costruttivo e istruttivo sia stato creato, è gratuita, non inquina, ed è ciò che ad ogni età ci appaga ogni qualvolta ci permettiamo di viverla. Lei è la grande maestra. Ogni cosa che osserviamo è connessa a qualcosa di più grande ancora e ad ogni domanda che essa ci esorta a porci, ogni risposta ci dona, se sappiamo prestare attenzione, se rimaniamo presenti nell’esperienza che stiamo vivendo.

Questo è il nostro processo educativo. Questo il cammino verso l’obiettivo di una scuola in natura, di una città educante, di una società che raggiunga una profondo benessere personale.

I progetti sviluppati fino ad oggi sono:

EducoLab in Natura laboratori specifici dedicati

Campi Estivi in Natura (in città) percorsi di minimo 1 settimana consecutiva

Attività outdoor doposcuola percorsi di minimo 5 incontri con cadenza settimanale

Percorsi con bambini in homeschooling percorsi sperimentali pensati e decisi in accordo con i genitori o tutori dei bambini/e