Chi siamo

Gira la testa, alla tua destra o alla tua sinistra non fa differenza. Insieme a te troverai un grande alleato, il cambiamento. Non era ieri che potevi, non è domani che forse proverai, il cambiamento è sempre e solo qui e ora.

Spazio Aperto di “Educazione al Cambiamento”

Ci hanno fregato quando da piccoli ci insegnavano a colorare dentro i margini.

Anonimo

Ognuno di noi è un’opera d’arte.

IO SONO è un’Associazione di Promozione Sociale e sviluppo educativo, rivolto al singolo individuo e alla comunità, attiva su tutto il territorio nazionale.

Nata dalla collaborazione tra persone provenienti da esperienze educative, formative e lavorative in diversi ambiti (scolastico, sociale, cooperativo, sanitario, artistico, ambientale) ma legate da medesimi intenti e obiettivi, ha lo scopo di sostenere l’individuo attraverso la conoscenza di sé, l’auto-educazione, la maturazione emotiva, la condivisione, l’analisi delle dinamiche relazionali (sia familiari che sociali), al fine di creare una comunità aperta, autonoma, attenta ai bisogni della persona, scevra da pregiudizi, attiva ed etica.

All’interno dell’Associazione collaborano quindi persone che hanno deciso di creare uno spazio aperto di accoglienza, cura, elaborazione, educazione, espressione, sperimentazione, condivisione, sostegno, prevenzione e promozione destinato a tutti.

In questo spazio sono attivi:

• percorsi di conoscenza che agiscono sulla comprensione delle dinamiche e le dimensioni dell’individuo nelle diverse tipologie di relazione: relazione con sé stesso, relazione con e nel nucleo familiare, relazione con e nell’ambito sociale, relazione con e nell’ambiente;
  • percorsi formativi-educativi-pedagogici sperimentali e di innovazione didattica, prevalentemente in natura.
  • laboratori didattico-educativi con bambini, adolescenti, adulti, tramite l’uso dell’arte come forma di espressione, per la ricerca e consapevolezza della propria unicità e del proprio talento, attraverso un percorso di educazione attiva e auto-educazione;
  • attività esperenziali per sviluppare il proprio potenziale e favorirne l’espressione in tutti i contesti personali e sociali;
  • percorsi di integrazione sociale e culturale per la creazione di luoghi di convivenza aperti a tutti.

IO SONO realizza progetti e azioni formative, di supervisione, affiancamento e sviluppo educativo comunitario sia di propria iniziativa che attraverso partenariati con associazioni o altri enti, nonché su richiesta di gruppi familiari.

PROGETTIAMO, SU RICHIESTA, PERCORSI EDUCATIVI E CULTURALI ALL’ARIA APERTA in spazi sia privati che pubblici.

Inoltre, attraverso la messa in rete delle risorse del territorio e lo sviluppo del potenziale umano collettivo, mira a costruire una tavola rotonda con le diverse realtà già presenti, affini ai propri scopi e obiettivi, raccontando e documentando questa sperimentazione come una ricchezza da conoscere e condividere, un confrontarsi con sé stessi e con ciò che ci circonda.

“IO SONO”                                                                                    “NOI SIAMO”

2018-02-17 21.35.562018-02-17 21.36.02