La metodologia che si applicherà ai temi trattati durante gli incontri, s’ispira al pensiero dell’outdoor education secondo cui stare fuori è un’opportunità per tornare arricchiti, pronti per intraprendere i primi passi di un cambiamento possibile e per promuovere un’educazione naturale fin dalla prima infanzia. Si capisce quindi come il rapporto con la natura sia fondamentale dal punto di vista educativo e migliori la qualità della vita: non solo fa crescere i bambini/e in salute, ma li responsabilizza e li forma a diventare cittadini sensibili alla salvaguardia del nostro pianeta.

Gli Orti Urbani e i parchi sono dei luoghi speciali, unici, con un patrimonio naturale, culturale e sociale ormai raro e pregiato, difficile da trovare in altri spazi della città. Sono luoghi che possono stupire per le loro peculiarità, in quanto “non usuali” e per questo “magici”. Gli spazi aperti si trasformano in grandi laboratori di ricerca con sentieri da percorrere e luoghi da scoprire pieni di sorprese e di innocui imprevisti: vere e proprie “palestre” per le attività didattico-educative che consentono di vivere esperienze uniche a contatto con la natura, la storia e le tradizioni.

La natura e l’ambiente sono il migliore spazio per perseguire lo sviluppo delle competenze e sperimentare in maniera attiva un’educazione orientata alla sostenibilità ambientale, sociale, civica ed economica. Un’area protetta che fa della tutela e conservazione della natura il suo obiettivo prioritario e che coltiva la speranza concreta di un futuro migliore, può diventare per i bambini/e – ragazzi/e un grande libro da cui apprendere in prima persona, uno spazio in cui è possibile “sognare” realtà sociali e modelli di vita cui tendere. Secondo questi principi, gli Orti Urbani, soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, in termini educativi e formativi, consentono di vivere la natura come maestra e consentono di utilizzare l’ambiente come tema principale delle attività: un’ottima occasione per educare alla sostenibilità, alla corretta alimentazione, alla salvaguardia e alla cura dell’ambiente, ad una educazione civica orientata verso il bene comune e verso la legalità.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di promuovere e favorire, attraverso il Learning by doing (imparare facendo), azioni concrete di cittadinanza attiva ed educazione ambientale, per sensibilizzare i partecipanti all’impegno verso il bene comune come diritto e dovere di ogni cittadino, potendo costruire con la mente, con il cuore e con le “mani”, un mondo giusto, onesto, sostenibile e accessibile a tutti. La possibilità di fare un’esperienza diretta della natura facilita nel bambino/a non solo l’apprendimento, la curiosità e la volontà di scoprire altro ma il contatto diretto lo com-muove, lo induce all’amore e al rispetto per l’ambiente che gli appartiene. Tutto questo, unito all’esperienza comunitaria, aiuta a sviluppare la capacità di relazionarsi con l’altro, a porsi domande e a cercare insieme possibili soluzioni secondo un percorso ciclico fatto di Osservazione-Elaborazione-Comprensione e Immaginazione.

x info e richieste attivazione percorso in istituto scolastico:

Sara +39 393.4059503 o Maura +39 339.3798856 o inviare mail a info@associazioneiosono.it