Corso di Movimento Creativo (metodo Garcìa-Plevin) 

condotto da Alice Tudino

“La creatività è una sorta di colorazione dell’intero atteggiamento verso la realtà esterna” D.W.Winnicott

Il Movimento Creativo è una disciplina che ha come obiettivo il recupero dell’ascolto profondo del corpo e lo sviluppo delle potenzialità espressivo – creative insite in ognuno di noi.

Il corpo è alla base del processo creativo. La sua attivazione è fondamentale per l’integrazione psicofisica dell’individuo e per la creatività attraverso tutti i linguaggi espressivi. In ogni essere umano esiste sempre la possibilità di recuperare la capacità di vivere creativamente. Solo un ambiente non giudicante può facilitare lo sviluppo del potenziale creativo.

Il corso propone, attraverso un processo pratico la possibilità di: -Conoscere e sviluppare la propria espressività corporea; -Condurre e sostenere il bambino o l’adulto verso una conoscenza consapevole del proprio corpo; -Rendere consapevole e migliorare la modulazione dell’energia; –Consolidare gli schemi motori di base e acquistare capacità tecniche elementari di movimento; -Migliorare la capacità di lavorare in gruppo; -Imparare ad accettare la creatività collettiva come stimolo della propria; -Contribuire all’accettazione dell’altro attraverso la valorizzazione delle diverse qualità espressive; -Creare le basi per un profondo godimento dell’arte in generale.

Il Movimento Creativo attinge al repertorio di ricerche sulla creatività sviluppato non soltanto dalla danza e il movimento ma anche da altri campi artistici. Non propone esercizi e tecniche da imitare ma attinge alla vita emozionale, al sè interiore, utilizzando metodi d’improvvisazione e composizione che hanno come meta ultima il raggiungimento di una sempre maggiore libertà e armonia nella manifestazione del proprio vissuto.

Il Movimento Creativo si svolge sempre in gruppo: il processo collettivo sostiene quello del singolo.

Per info più dettagliate: info@associazioneiosono.it – tel +39 393 4059503

Alice Tudino Ha studiato danza tra Roma, Madrid e New York perfezionandosi nelle tecniche contemporanee Limòn, Release e Cunningham. È diplomata con il massimo dei voti in Movimento creativo metodo Garcìa-Plevin®. Attrice e danzatrice freelance collabora con diverse compagnie e produzioni. Tiene workshop di danza e di Movimento Creativo per danzatori e attori a Roma, in provincia e in tutto il territorio regionale. È insegnante di danza moderna alla Marymount school of Rome e alla St George’s school di La Storta. Insegna a Roma modern dance, danza contemporanea e ginnastica dolce. È presidente e cofondatrice della GIAMP Un salto di qualitá (www.giamp.it) Agenzia di servizio per lo spettacolo ed è la direttrice artistica di Scrigni. Rassegna di danza, teatro e musica.