Progetti

©LA SCUOLA NELL’ORTO

#NONSOLORTI

 

 

 

Dal 2017 – UNA “SCUOLA” (dal greco skholè, ozio- occupare piacevolmente il tempo libero) IN NATURA, i cui i semi già piantati, dolcemente curati e irrigati da tutti e tutte, diventano una Comunità Educante attiva, percettiva, civica, di sostegno e sviluppo educativo per tutto il territorio e a livello nazionale. Un punto di riferimento, un esempio da seguire e far germogliare in ogni città metropolitana e non solo. Per tutto questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*, INSIEME E’ PIU’ BELLO! INSIEME SI PUO’.

Continua…

 


©”InNATURA” 

 

 

Dal 2017 – Percorsi di EducAzione alla Cittadinanza Attiva e al Bene Comune

Progetto nato dalla collaborazione tra l’Ass. Io Sono e l’Ass. Orti Urbani Tre Fontane, è uno spazio educativo destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni. Il percorso prevede 5 incontri, durante l’orario scolastico, per ogni classe partecipante presso gli Orti Urbani Tre Fontane sul tema dell’educazione ambientale e civica.

Continua…

 


©Ganesha

 

Dal 2015 – Sostegno alla genitorialità!

Un percorso, creato grazie alla professione e alle molteplici esperienze sul campo dei singoli attori che compongono l’Associazione, che si divide in 3 Moduli

MODULO “IO”  •  MODULO “COPPIA”  •  MODULO “BAMBINO”

Ogni modulo a sua volta si divide in laboratori specifici sull’argomento.

Dall’elaborazione dell’Essere Io (cosa voglio, cosa cerco, cosa amo) all’Essere Genitori, alle Relazioni nel Nucleo Familiare e con i figli.

Continua…


LA CARICA DEI 101 

IMG_0201

 

 

 

Dal 2014 – Assegnazione dell’Orto N.101, da qui il nostro inevitabile nomeLA CARICA DEI 101..

Qui sono attivi percorsi educativi per bambini, adolescenti e adulti su tematiche quali:

ambiente, educazione in natura, emozioni, alimentazione, conoscenza del corpo, sostegno alla genitorialità, comunità educante e rete.

Dal 2015 abbiamo “Seminato” e oggi il cammino ci ha portato alla realizzazione di uno SPAZIO APERTO, BENE COMUNE, in cui si è parte di UNA COMUNITA’ EDUCANTE attiva e riconosciuta dalle Istituzioni, dalle Famiglie e da tutto il territorio.

Siamo in Largo Virgilio Maroso, (adiacente Via Ballarin o Via Benedetto Croce a ridosso della sede del Municipio VIII). VENITE A TROVARCI!

SPAZIO APERTO DI EDUCAZIONE AL CAMBIAMENTO


©AMIamoCI

un percorso di espressione della propria individualità.

Dal 2014 al 2016 (chiusura del servizio per opera di Roma Capitale), Io Sono ha collaborato con il Servizio Antiviolenza SOS Donna H24 di Roma Capitale, gestito da BeFree Cooperativa Sociale contro tratta, violenza e discriminazione. All’interno dello Spazio Neutro, ℅ il Casale Rosa in Via di Grotta Perfetta 610, Roma, abbiamo sperimentato e condiviso percorsi di auto-educazione e riaffermazione della percezione di sé per donne vittime di violenza e percorsi per minori vittime di violenza diretta o assistita. 

Teniamoci per mano

Teniamoci per mano