EDUCAZIONE IN NATURA

GITE E PASSEGGIATE

PERCORSI PER LE SCUOLE clicca per saperne di più

L’obiettivo è creare UNA “SCUOLA” (dal greco skholè, ozio- occupare piacevolmente il tempo libero) IN NATURA, i cui i semi già piantati, dolcemente curati e irrigati da tutti e tutte, diventano una Comunità Educante attiva, percettiva, civica, di sostegno e sviluppo educativo per tutto il territorio e a livello nazionale. Un punto di riferimento, un esempio da seguire e far germogliare in ogni città metropolitana e non solo. Per tutto questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*, INSIEME E’ PIU’ BELLO! INSIEME SI PUO’.

Che cos’è la ©Scuola in Natura? Non è solo ciò che pensate, è molto di più. E’ un Villaggio Educante in un’area verde di Roma, tra alberi, fiori, insalate, pomodori, arbusti e acqua, in cui saperi, culture e generazioni si incontrano.

Nell’aprile del 2015 abbiamo iniziato a sperimentare quest’idea in un parco pubblico, un tempo discarica abusiva, dove tanti cittadini interessati al bene comune nel 2013 si sono uniti e con la propria volontà, forza e tenacia hanno creato un meraviglioso luogo che è gli Orti Urbani Tre Fontane. Dal 2015 al 2018 l’Associazione Io Sono e gli Orti Urbani Tre Fontane si sono unite e insieme ad una rete bellissima hanno portato avanti progetti sperimentali di educazione all’aperto, di socialità e cultura sia con le famiglie che con le scuole del Municipio VIII. Dal 2018 la nostra collaborazione è giunta ad un suo termine e ora siamo di nuovo in cammino alla ricerca di altri spazi, rigorosamente e sempre in Natura.

Se vuoi suggerirci un luogo, saperne di più, collaborare in questo cammino: Sara + 39 393.4059503 o Maura +39 3393798856 o inviare una mail a info@associazioneiosono.it.