EDUCAZIONE IN NATURA (campi estivi, progetti outdoor education)

PERCORSO VELA

GITE E PASSEGGIATE (con bambini/e e famiglie)

PERCORSI PER LE SCUOLE

FOTOGRAFIA CON I BAMBINI

L’obiettivo è cambiare il concetto di SCUOLA inteso come luogo chiuso, dedicato ad un apprendimento statico dei minori e creare UNA “SCUOLA” (dal greco skholè, ozio- occupare piacevolmente il tempo libero) IN NATURA, all’aperto, dedicato ad un apprendimento esperenziale ed emotivo, per tutti e di tutti, i cui i semi piantati, dolcemente curati e irrigati diventano una Comunità Educante attiva, percettiva, civica, di sostegno e sviluppo educativo per tutto il territorio, a livello nazionale. Un punto di riferimento, un esempio da seguire e far germogliare in ogni città metropolitana e non solo. Per tutto questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*, INSIEME E’ PIU’ BELLO! INSIEME SI PUO’.

Che cos’è la ©Scuola in Natura? Non è solo ciò che pensate, è molto di più. E’ un Villaggio Educante in un’area verde di Roma, tra alberi, fiori, insalate, pomodori, arbusti e acqua, in cui saperi, culture e generazioni si incontrano.

IL NOSTRO PERCORSO PER ARRIVARE ALL’OBIETTIVO:

Nell’Aprile del 2015 abbiamo iniziato a sperimentare quest’idea in un parco pubblico, un tempo discarica abusiva, dove tanti cittadini interessati al bene comune nel 2013 si sono uniti e con la propria volontà, forza e tenacia hanno creato un meraviglioso luogo che è gli Orti Urbani Tre Fontane. Dal 2015 al 2018 l’Associazione Io Sono e gli Orti Urbani Tre Fontane si sono unite e insieme ad una rete bellissima hanno portato avanti progetti sperimentali di educazione all’aperto, di socialità e cultura sia con le famiglie che con le scuole del Municipio VIII. Nel 2018 la nostra collaborazione è giunta ad un suo termine.

A Novembre 2018 il cammino ci ha regalato l’incontro con l’Orto Botanico di Roma Tor Vergata e da allora, insieme, stiamo proseguendo verso il nostro sogno, in un luogo fiabesco e poco conosciuto dai cittadini. Il nostro obiettivo è far sì che questo luogo divenga un vero e proprio punto di partenza, una base da cui partire per sperimentare e tornare a vivere la Città, in tutte le sue sfaccettature, come Luogo Educativo.

Da Febbraio 2019 collaboriamo al percorso chiamato “Botanici in Erba” dedicato ai bambini e alle bambine 3-10 anni e da Marzo 2019 sono attivi percorsi all’aperto- esperenziali pomeridiani sempre per bambini/e dai 3 ai 10 anni e campi estivi dedicati ai bambini/e 6-10 anni.

Se vuoi saperne di più, collaborare in questo cammino: Sara + 39 393.4059503 o Maura +39 3393798856 o inviare una mail a info@associazioneiosono.it.