UNA “SCUOLA” (dal greco skholè, ozio- occupare piacevolmente il tempo libero) IN NATURA, i cui i semi già piantati, dolcemente curati e irrigati da tutti e tutte, diventano una Comunità Educante attiva, percettiva, civica, di sostegno e sviluppo educativo per tutto il territorio e a livello nazionale. Un punto di riferimento, un esempio da seguire e far germogliare in ogni città metropolitana e non solo. Per tutto questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*, INSIEME E’ PIU’ BELLO! INSIEME SI PUO’.

Che cos’è la ©Scuola nell’Orto? Non è solo ciò che pensate, è molto di più. E’ un Villaggio Educante in un’area verde di Roma, tra alberi, fiori, insalate, appari, pomodori e arbusti, in cui saperi, culture e generazioni si incontrano.

Nel 2013, in un parco pubblico, un tempo discarica abusiva, tanti cittadini interessati al bene comune si sono uniti e con la propria volontà, forza e tenacia hanno creato questo meraviglioso luogo che è gli Orti Urbani Tre Fontane. Dal 2015 l’Associazione Io Sono e gli Orti Urbani Tre Fontane si sono unite e insieme ad una rete bellissima hanno portato avanti progetti sperimentali di educazione all’aperto, di socialità e cultura. Ma cosa possono essere oggi gli Orti Urbani? #NONSOLORTI, bensì molto di più. Una moderna agorà, un centro educativo e formativo che ospiterà (per ora) l’Asilo nell’Orto, Corsi di Formazione su diversi temi (ambiente, pedagogia, psicologia, arte, intercultura), uno Spazio di Sostegno alla Genitorialità, un luogo d’arte e mestieri, un luogo di socialità e condivisione tra generazioni.

Se vuoi saperne di più, se vuoi aiutarci, se vuoi fare una donazione, se vuoi finanziare questo folle e bellissimo progetto puoi contattare: Sara + 39 393.4059503 o Maura +39 3393798856 o inviare una mail a info@associazioneiosono.it e ti racconteremo questa storia meravigliosa!