COME IN UN FILM – UN PERCORSO DA VIVERE INSIEME

Dal 1 al 31 Ottobre 2020 il nostro CINEFORUM ITINERANTE ha preso il via nel Municipio VIII di Roma, grazie al contributo della Regione Lazio e alla collaborazione di One Sense Ristorante, Il Bello del Caffè, Cinema Madison, Altrove Ristorante, Spazio Chirale, Spazio Arcobaleno, Comitato Parco Giovannipoli.

Un ciclo di INCONTRI GRATUITI dedicati ai ragazzi e ragazze tra i 10 e i 13 anni, e genitori insieme, per parlare di noi e delle nostre emozioni attraverso il cinema.

Il percorso è terminato Sabato 31 ottobre con una giornata molto speciale, presso il Parco della Torre di Tor Marancia, grazie alla collaborazione dell’APS Parco della Torre di Tor Marancia, aperta a tutto il territorio e dedicata alla creazione di un murale, a cura dei bambini e bambine insieme all’artista DANIELE TOZZI.

Tutte le attività si sono svolte nel rispetto della normativa anti covid attualmente in vigore.

La visione di determinati film, scelti di volta in volta a seconda di ciò che emergeva, la condivisione delle emozioni provate e le attività di role-play tra genitori e figli, ha permesso ad ognuno di esplorare le proprie emozioni, dandogli l’importanza che meritano e trovando il coraggio di parlarne, di trovare insieme una comunicazione adeguata per potersi realmente comprendere, di cercare insieme nuovi modi di relazionarsi, cercando di non giudicare l’operato del genitore da parte del figli* e viceversa, ma piuttosto imparando a “fermarsi” e anzitutto Ascoltarsi l’un l’altro.

Ogni emozione è stata poi fermata, e si è trasformata in una bellissima opera, un murale, intitolata “Come in un film”, visibile presso il Parco della Torre di Tor Marancia 29, Roma.