Silvia Mattioli, insegnante di lettere di Roma, classe 4 A – IIS Federico Caffè – Geometri, ha chiesto ai suoi studenti di scattare l’immagine del Tramonto che vedevano dalla loro finestra di casa e di condividere con la classe le emozioni che gli evocava.

Un gesto a nostro avviso di un’Insegnante con la I maiuscola, di quelle che hanno seriamente a cuore lo stato emotivo e psicologico dei suoi studenti, di quei ragazzi e ragazze che hanno tantissimo da dire ma che spesso sono tacciati di superficialità, non curanza, disinteresse. Un gesto che denota quanto essere maestre significa anzitutto riuscire a capire le necessità a seconda delle situazioni che viviamo, significa ascoltare le persone, i ragazzi in questo caso, che grazie all’amore della loro professoressa, possono andare a fondo di se stessi, sperimentarsi, conoscersi, e imparare a condividere le loro emozioni con gli altri, con il gruppo, senza vergonga, senza menzogna.

Ne è uscito un video EMOZIONANTE, veramente! I loro pensieri sono importanti, semplici e profondi allo stesso tempo. E devono farci riflettere su quanto c’è un bisogno impellente di avere dei maestri che ci aiutano, ci guidano alla scoperta di noi, se non riusciamo a farlo da soli.

Vogliamo ringraziare la professoressa Silvia Mattioli, che ha compreso, si è messa in ascolto, e i ragazzi tutti per averci mostrato ciò che vedono i loro occhi e ciò che la loro mente pensa, desidera, apprende. Curiosa, impaurita, dubbiosa, speranzosa, innamorata.

GRAZIE RAGAZZI, VERAMENTE! Siete persone preziose per tutti noi, che possiamo (e forse dobbiamo) imparare tanto da voi.

©La musica è originale del maestro Fraioli.