Foto_Progetti_Outdoor_Fienstra-(Ri)Tratti-di-Fiume.png

Dettagli progetto

Durata e Luogo

Dal 3 marzo al 30 maggio 2023

Riserve e parchi naturali del Lazio

Ragazze e ragazzi 10-13 anni

Numeri

Minori coinvolti: 50

Obiettivi

Educare al pensiero ecologico: un percorso di alfabetizzazione ecologica per vivere il mondo naturale attraverso le emozioni che esso suscita e costruire relazioni
equilibrate, in armonia con esso; educare alla mobilità sostenibile: camminare sollecita l’attivazione dei neuroni, aumentando memoria e capacità cognitive, permettendo così di elaborare con maggiore consapevolezza le informazioni in entrata dall’ambiente che ci circonda al fine di lasciare un’impronta civica nello sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine; educare alla scoperta e alla conoscenza, e di conseguenza alla cura, delle patrimonio fluviale e naturalistico della Regione Lazio.

Il progetto

“(Ri)Tratti di Fiume” vuole essere un processo educativo di esplorazione, conoscenza e consapevolezza della biodiversità e dell’ambiente naturalistico che circonda alcuni tratti del Fiume Tevere del Lazio. Come tale è fondamentale che esso sia preservato, curato e rispettato, anche al fine di far sedimentare dentro di noi un altro concetto semplice: la biodiversità non riguarda solo il mondo naturale, ma può essere traslata anche al nostro processo educativo di contaminazione culturale, sociale e personale, poiché altro non è che “la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni".

Utilizzare quindi il mondo della natura per imparare a convivere in modo pacifico e rispettoso tra essere umani. Imparare che le differenze sono un valore aggiunto anche per la nostra crescita personale. “Utilizzare” il mondo naturale come un’infinita aula didattica aperta, per un apprendimento esperienziale attivo e una positiva ricezione delle emozioni che il nostro corpo e la nostra mente possono elaborare, se sollecitati in tutti i suoi 5 sensi.

6 itinerari di trekking fluviale nelle riserve naturali del Lazio, ognuno dei quali racconterà una o più storie, ognuno con un suo specifico “mondo” da osservare, ammirare, scoprire, documentare e da cui imparare. Durante le uscite metteremo in campo azioni e comportamenti virtuosi al fine di: depositare fattivamente all’interno di ogni partecipante il concetto di responsabilità del bene comune; alimentare in loro un interesse maggiore a vivere esperienze connesse con la Natura, piuttosto che connessi al mondo dei social;  sviluppare una propensione al rispetto di essa e di conseguenza al rispetto dell’Altro.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, Avviso Contratti di Fiume delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Seconda edizione. Anno 2022-2023