top of page
INAUGURAIZONE SPAZIO OLTRETERRA 3.jpeg

Scuola Diffusa

Dettagli progetto

Durata e Luogo

da marzo 2023 a marzo 2025

Spazio OltreTerra, Via dei Lincei 7 e/o Scuole e spazi altri ospitanti

Municipio VIII di Roma

Destinatari

Comunità Educante

Numeri

Minori coinvolti: 400

Genitori coinvolti: 130

Cittadini coinvolti: 100

 .png

Obiettivi

con-i-bambini-progetto-05.png

"Scuola Diffusa" è un percorso che vuole unire, in un'unica comunità educante realmente attiva e partecipativa, tanti piccoli processi virtuosi già in atto in alcuni territori del Municipio VIII di Roma (Ostiense, Valco San Paolo, Tor Marancia, Montagnola) dal 2015. L'obiettivo è rafforzare la sinergia tra scuola, terzo settore, famiglie, istituzione e territori, in cui i bambini, bambine, ragazzi e ragazze siano partecipanti attivi, e non solo meri fruitori, nel processo educativo e civico che li vede protagonisti.

Il progetto

Sperimentare quindi fattivamente un nuovo modello educativo co-progettato e co-realizzato, che coinvolge la comunità tutta, attraverso percorsi didattici diffusi sul territorio, percorsi di educazione alle emozioni, formazione didattica ed emotiva degli adulti di riferimento (docenti e genitori), incontri di comunità (focus group) gemellaggi con altri progetti inerenti la comunità educante, sia a Roma che in altre regioni, al fine di arricchire e incentivare la partecipazione dei cittadini nella presa in carico collettiva del percorso di crescita e consapevolezza dei minori stessi, partendo dal proprio bisogno personale per arrivare al bisogno comune, anche attraverso attività inclusive e di scambio tra famiglie di diverso ceto sociale, in diversi contesti territoriali che si andranno a interfacciare tra loro, ampliandone l'azione e il valore aggregante. Stesura di un patto educativo di comunità (scuola, terzo settore, commercianti, istituzioni, cittadini). Il progetto si divide in 4 macro azioni: 1. scuola, percorsi didattico-educativi dedicati ai minori 6-16 anni; formazione, percorsi dedicati al corpo docenti delle scuole e ai genitori delle classi partecipanti; attività di supporto e co-progettazione, tavoli di co-progettazione aperti e dedicati ai minori, docenti, genitori partecipanti alle prime due azioni e cittadini del territorio di svolgimento.

Progetto finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, Bando “Comunità Educanti”

Partner: Uno Aps, Veracura Trust Onlus, Municipio VIII Roma, IC Via Salvatore Pincherle 140, IISS Cine-Tv R.Rossellini, Agenda Tevere, All Reds Asd

bottom of page