Sostegno alla genitorialità
Dettagli progetto
Durata e Luogo
Dal 2015 in corso
Municipio VIII Roma
Destinatari
Genitori
Numeri
Adulti coinvolti: 150
Obiettivi
Favorire una genitorialità consapevole, supportare le figure genitoriali nelle varie fasi di sviluppo del bambino/a, operare sulla costruzione dell’identità individuale e la socialità, supportare la coppia genitoriale per affrontare momenti di criticità, favorire la comunicazione efficace tra genitori-figli e tra pari, percorsi di educazione alle emozioni.
Il progetto
Gli incontri, confronti ed eventi dedicati all'auto-educazione di genitori e figli. percorso che mette in comunicazione la parte maschile e femminile della persona, sia all'interno di noi stessi che nel confronto con gli altri, per rimuovere le difficoltà relazionali dei rapporti umani, che risponde alla crescente richiesta di sostegno da parte delle mamme ma anche dei papà, quasi mai menzionati o ascoltati, nel riuscire a vivere al meglio l'esperienza della maternità/paternità, creando un ambiente di condivisione in cui anche le esperienze personali siano condivise con la comunità come aiuto e/o bagaglio per gli altri. Con il sostegno di figure professionali esperte, puntiamo a colmare la mancanza di nozioni e sperimentazioni sull'educazione e autoeducazione dell'adulto stesso, del bambino nei primi 3 anni di vita e sulle fasi psicologiche e pedagogiche della sua crescita fino alla maggiore età, nonché rispondere all'esigenza di analizzare e capire i cambiamenti personali e di coppia che la nascita di un figlio può portare, nell'ottica di prevenire eventuali conflitti e criticità.
Liberarsi da falsi miti e condizionamenti, ritrovare la giusta armonia con se stesso e di conseguenza con l'altro, elaborare l’importanza della responsabilità, non chiudersi in un ruolo già stabilito, spaziare verso molteplici possibilità, creare e condividere nuove forme di educazione, autoeducazione, espressione ed integrazione. Far rinascere il senso di comunità, libero da ideologie politico-sociali, libero da caratteristiche limitanti, libero da “gruppi di appartenenza o assegnazione sociale”, nella suo senso più profondo del termine. Ogni adulto deve mettersi alla ricerca della sua propria e specifica genitorialità, adattata al suo talento e potenziale e ogni bambino deve essere libero di creare e mettere in pratica la sua auto-educazione. La messa in pratica e la condivisione di questi percorsi all'interno del nucleo familiare, qualunque esso sia, porta alla conoscenza dell'altro, alla sua accettazione e allo scambio reciproco di forme espressive da sperimentare, di punti di vista diversi da esplorare e una fonte di grande ricchezza emotiva e conoscitiva e di conseguenza anche pratica e logistica. Il percorsi è diviso in 3 diversi moduli: Io, Noi (Coppia), Lui/Lei/Loro (Bambini). All’interno di ogni macro-modulo si svolgeranno incontri tematici e mirati a temi specifici: Modulo dell'Io: Ma l'Identità cos'è?: identità unica, stereotipi e stigmatizzazioni, de-costruzione e autonomia del sè. L’Essere Uomo oggi: il ruolo, i giudizi e le aspettative della famiglia di origine e della società, la percezione di se stessi, gli stereotipi, i comportamenti. L’Essere Donna oggi: il ruolo, i giudizi e le aspettative della famiglia di origine e della società, la percezione di se stessi, gli stereotipi, i comportamenti. Gestione del nuovo ruolo di padre nelle nuove famiglie: come ho vissuto la gravidanza, il travaglio e il parto, la mia idea di padre, cosa mi aspetto da me, mi sento a mio agio in questo ruolo, difficoltà e pregiudizi. Gestione del nuovo ruolo di madre nelle nuove famiglie: come ho vissuto la gravidanza, il travaglio e il parto, la mia idea di madre, cosa mi aspetto da me, mi sento a mio agio in questo ruolo, difficoltà e pregiudizi. Gestione del tempo: mantenere i propri spazi, saper rispettare i tempi del bambino e conciliarli con i miei. Il mio rapporto con il bambino: gestire ansie, paure, rabbia e preoccupazioni, cosa mi ha dato? Cosa ho lasciato? Cosa voglio migliorare nel mio rapporto con lui? Cosa voglio cambiare? Cosa mi piace fare? Cosa sento di poter fare e cosa no? Diventare protagonisti di questo rapporto. I Ruoli: è' necessario avere un ruolo? O è limitante? Riesco a gestirlo? Da chi viene definito il ruolo? Società? Cultura? Educazione familiare?. Il Linguaggio non verbale: cosa trasmettiamo ai nostri figli? Cosa dicono i nostri gesti? Il rapporto non verbale in una relazione. Modulo di Coppia: Nuova Relazione a Tre: la Triade Madre-Padre-Figlio, i cambiamenti degli equilibri all'interno della coppia, famiglie "allargate" e famiglie “ristrette”. Una coppia in Conflitto - La Crisi... prima che arrivi: gestire la conflittualità, linguaggio responsabile, sapersi ascoltare e confrontare. Mi Aspetto il massimo da Te: le nostre aspettative, come vogliamo che sia l'altro, cosa ci aspettiamo, cosa è cambiato, saper affrontare il cambiamento. La nostra nuova famiglia : i nostri modelli di famiglia/madre/padre: quanto influenzano il giudizio dell'altro? Condividere il progetto in maniera esplicita, “qui e ora” nonostante la società sia cambiata la famiglia è ancora basata sul vecchio sistema, è necessario scrivere delle nuove regole di famiglia?. Riprendiamoci i nostri Spazi Raccontiamoci il parto. Modulo Bambino: Conoscere il bambino nelle diverse fasce di età: identificare i comportamenti tipici delle diverse età evolutive, capire i bisogni del bambino, troviamo delle soluzioni insieme. Come stimolare la crescita del bambino: le attività adatte per i bambini nelle diverse fasce di età, il gioco è una cosa seria, l'organizzazione del tempo "libero" e "impegnato", proposte e metodi educativi a confronto, importanza gioco, creatività e espressione. Essere Genitori Imperfetti: diventare genitori, crescere insieme ai nostri figli, il confronto tra generazioni. Essere Bambini oggi: Circle-Time, mettersi in ascolto dei nostri figli. Cosa significa educare, auto-educare e come si fa: educare per diventare sé stessi. Gestione quotidiana: allattamento, svezzamento, ninne, pianti, capricci, malattie, inserimento a nido/scuola materna. Regole… sì o no? Sì e no: cosa significa dare delle regole, troppe regole=nessuna regola. Tra Reale e Virtuale (percorso sull'uso adatto ai bambini della tecnologia contemporanea, cosa si nasconde dietro una pagina web, il bambino di oggi è realmente più “sveglio” o semplicemente va a tentativi?). Partendo quindi dall’importanza dell’educazione, del gioco, della condivisione, il terzo modulo si articolerà in una serie di attività e incontri volti ad approfondire la conoscenza psico- comportamentale del bambino, la relazione con lui (sia nella quotidianità che nei momenti più importanti della sua crescita), l’utilizzo delle nuove tecnologie, la natura come luogo cardine per lo svolgimento di attività esperenziali, conoscitive e sperimentali comunitarie, fino ad arrivare alla auto-educazione e co-educazione dei genitori stessi. Per ogni modulo sarà presente un responsabile dell’associazione come mediatore o figura professionale sul tema in questione, o affiancato di volta in volta da figure professionali idonee agli argomenti trattati (educatori, psicologi, counsellor, personale medico, mediatore artistico, insegnanti, operatori sociali). Per ogni modulo sono previsti sia incontri strutturati (di cui sopra) che incontri liberi in cui i partecipanti saranno chiamati personalmente a condividere le proprie esperienze e a richiedere eventuali approfondimenti su argomenti specifici tramite l'auto-costituzione di gruppi. Per favorire una maggiore affluenza e tranquillità degli adulti, si prevedono attività creative per i figli durante lo svolgimento dei moduli, con i quali sarà sviluppato in parallelo un percorso educativo su tematiche d'identità, conoscenza delle emozioni, esplorazione dei sentimenti, dell'ambiente circostante, dell'importanza della condivisione, della sperimentazione attiva, attraverso l'uso di molteplici forme d'arte e espressive. Tali attività sono tenute da personale educativo altamente qualificato nella prima infanzia.
Descrizione percorsi attivati dal 2015 ad oggi:
1. Il cerchio della nascita: incontri di gruppo per adulti e genitori dedicati alla condivisione ed elaborazione della propria nascita, condotti da un’ostetrica specializzata e una psicologa
2. La scuola dei genitori: ciclo di 5 incontri di 2h ciascuno, diviso per età di sviluppo dei figli/e (3-6 anni; 7-9 anni; 10-13 anni; 14-18 anni) dedicati alla genitorialità consapevole (ascolto attivo ed empatia, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, autorevolezza, educazione alle emozioni).
3. Sportello: “L’Ostetrica Risponde” dedicato alla neo genitorialità (0-3 anni), al pre e post parto e all’allattamento.