Foto_Progetti_Emozioni_Finestra_Come-in-un-film.png

Minori coinvolti circa: 12

Adulti coinvolti: 12

Obiettivi

Incoraggiare il rapporto genitori e figli (10-13 anni) e stimolare il dialogo intergenerazionale , al fine di renderli consapevoli dell’importanza di migliorare la comunicazione reciproca ed il confronto tra i loro mondi. Educare all’ascolto, alla condivisione e alla comprensione delle proprie e altrui emozioni.

Il progetto

Utilizzando spazi commerciali quali ristoranti e bar, botteghe artigianali, spazi culturali e ricreativi del territorio come luoghi educativi e di socializzazione tra i minori stessi e tra figli e genitori è stato allargato l’orizzonte degli spazi educativi percepiti, non più “chiusi” solo nel comparto “Scuola” o “Centro di aggregazione giovanile” o “Casa”, ma il territorio tutto, con le sue mille sfaccettature, è divenuto luogo di apprendimento socio-pedagogico ed emozionale. Il percorso educativo, culturale ed emotivo, si è sviluppato in 3 fasi: 3 incontri di 2h l’uno con laboratori dedicati, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali in essere tra genitori e figli partecipanti. Avvio del cineforum con 4 incontri dedicati a 4 diverse proiezioni di film italiani e internazionali, su argomenti inerenti l’adolescenza quali la comunicazione tra genitori e figli, il bullismo, l’inclusione sociale, l’intercultura, la famiglia come nodo cruciale della crescita individuale e successivo laboratorio e/o discussione sul tema emerso.
Realizzazione di un’opera di street art, visibile presso il Parco della Torre di Tor Marancia di Roma, Municipio VIII a cura dei ragazzi/e partecipanti condotti dallo street artist Daniele Tozzi. La giornata ha visto il gruppo dei bambini e bambine, con al presenza dei genitori, cimentarsi nella realizzazione del murale finale, disegnato dall’artista Daniele Tozzi, con un opera pensata proprio sulle parole e le emozioni emerse durante tutto il percorso “Come in un film”, la cui opera stessa ne ha il titolo.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, Avviso per il sostegno per le attività di promozione culturale ed animazione territoriale