top of page
281144937_3301254436776101_6857036295954192818_n.jpg

Ri-Conoscersi.
Un viaggio metaforico attraverso la scoperta di sè, la relazione con l’altro e con il gruppo/comunità.

Dettagli progetto

Durata e Luogo

Dal 2020- in corso

Istituti comprensivi e

Licei di Roma

Numero istituti comprensivi e superiori

2

Numeri

Minori coinvolti: 200

Docenti coinvolti: 25

Obiettivi

​Sviluppare la competenza emotiva e affettiva, accompagnando i ragazzi e le ragazze (10-18 anni) nell’esplorazione e riconoscimento del proprio stato emotivo, nella capacità di riconoscere le emozioni altrui, nel saper utilizzare il vocabolario delle emozioni, nello sviluppo dell’empatia, nella capacità di affrontare in modo adattivo le emozioni negative e angoscianti, nella consapevolezza che le relazioni sono definite spesso dal modo in cui le emozioni sono espresse e dalla reciprocità delle emozioni al loro interno. Facilitare la comprensione e la consapevolezza del proprio modo di sentire, pensare, agire, sperimentare e condividere, al fine di prevenire e/o portare alla luce ogni forma di solitudine, bullismo, discriminazione, violenza verbale e/o fisica.

Il progetto

La prima parte del percorso è incentrata sul lavoro individuale di educazione alle emozioni e consapevolezza di sé, la seconda sulla relazione con l’altro e quella finale al gruppo classe/comunità. Ogni attività/laboratorio prevede una parte introduttiva, una esperienziale vera e propria e una finale di restituzione e conclusione, attraverso un approccio pro-attivo, che consente di rispondere ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze utilizzando abilità e strategie comportamentali:
-    adeguate alla loro sensibilità e ai loro bisogni evolutivi, (mi presento)
-    che esprimano e dimostrino fiducia in loro (autostima)
-    che rispettino i processi di consapevolezza, esplorazione e rivelazione personale (emozioni e affettività)
-    che siano flessibili (dati i costrutti in trasformazione, in coerenza con la fase evolutiva)
-    che permettano la costruzione della relazione in un contesto inclusivo, empatico, accogliente, non giudicante (conosco l’altro)
-    che favoriscano l’assunzione di responsabilità e la presa di coscienza che la libertà di prendere decisioni e di agire comporta anzitutto il rispetto di sè e dell’Altro (siamo gruppo)
L’intervento con i ragazzi e ragazze prevede una struttura più libera, meno definita e prevedibile, dove prevalgono spontaneità, creatività e prontezza nel cogliere le opportunità (problematiche) che si presentano senza perdere di vista l’obiettivo dei singoli incontri e del percorso completo.

 

Durata: minimo 10 incontri di 2h l’uno per ogni classe partecipante

Chi svolge il percorso: una counselor specializzata in età evolutiva e un’educatrice socio-pedagogica.

bottom of page