Escursioni Mappate
Dettagli progetto
Durata e Luogo
15 ottobre - 27 dicembre 2021
Municipio VIII Roma
Destinatari
2 gruppi di ragazze e ragazzi:
6-9 anni - 10-13 anni
Numeri
Minori coinvolti circa: 43
Adulti coinvolti: 30
Obiettivi
Conoscere attraverso il gioco, la lettura, il disegno, l’immaginazione, il movimento, il proprio quartiere. Imparare a muoversi in autonomia, imparare a relazionarsi con gli altri chiedendo informazioni e conoscendo gli abitanti attraverso le loro storie, immaginare ed elaborare una città (quartiere) a misura di bambin*/ragazz*.
Il progetto
Escursioni Mappate è un “processo” educativo che permette ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, una conoscenza del territorio in cui vivono, la diffusione di una didattica outdoor mirata ad un apprendimento attivo e partecipativo. Attraverso la mobilità sostenibile, ovvero partire dall’edificio scolastico e a piedi arrivare nei luoghi pensati, camminando alla scoperta degli spazi che abitano il quadrante Ostiense-San Paolo, i partecipanti sono stati guidati, tramite il gioco, la lettura, la fotografia, la scrittura, il disegno e la pittura, a ri-progettarlo seguendo le proprie idee, i propri sogni, le proprie necessità.
Due gruppi distinti: 6-9 anni per un ciclo di 7 incontri di 3h l’uno; 10-13 anni per un ciclo di 7 incontri di 3h l’uno.
Percorso facente parte del progetto “I…Lodiamoci”, a valere sull’avviso “Educare in Ottavo”, finanziato dal Municipio VIII