top of page
seminari.jpeg

Workshop formativi, seminari e incontri pedagogici

Dettagli progetto

Durata e Luogo

dal 2016 in corso

Spazio OltreTerra, Via dei Lincei 7 e/o scuole, spazi ospitanti, spazi verdi

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado, figure genitoriali, figure educative

Numeri

Adulti coinvolti: 70

Obiettivi

Fornire strumenti e nuove metodologie didattico-educative adatte a lavorare e relazionarsi con i bambin* e ragazz* di oggi, sviluppare competenze emotive, sostenere le corrette abilità relazionali tra docenti e alunni, tra docenti e genitori.

Il progetto

“A scuola per la scuola”, percorso di educazione diffusa, è strutturato in 3 moduli specifici per ogni fascia d'età:

3-6, 7-10, 11-14 anni.
Temi affrontati: Pedagogia e Educazione: i processi di apprendimento, il ruolo  dell’educatore e il rapporto adulto-bambino/a-ragazzo/a, come approcciare con i minori, esigenze educative, specificità pedagogiche e l’importanza dello spazio aperto (outdoor education) e del territorio (educazione diffusa); la voce, il corpo, il movimento: come rapportarsi con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze; il gioco: l’importanza del gioco, re-imparare a giocare, saper mettersi in gioco, attività da fare con i minori a seconda dell’età; pensiero divergente e creatività: pensiamo fuori dagli schemi, come trasformare le idee ed i concetti per farli recepire dai nostri interlocutori; strumenti, materie e materiali: stimolare la creatività, la scelta dei materiali, distinguere il fine dai mezzi e saper scegliere quelli più efficaci; empatia, emozioni, coinvolgimento attivo dei minori (decisioni, responsabilità): gli ingredienti fondamentali per la nostra attività; possibili difficoltà nel rapporto con i bambini/e o con pre-adolescenti e come superarle; esperienze sul campo: il nostro pregiudizio sull’outdoor e l’educazione diffusa, esempi già attivi in altre scuole; come strutturare un percorso di educazione diffusa nella scuola pubblica 
Il percorso totale prevede 20h, possibilmente all’aperto, sfruttando i parchi verdi del territorio. In caso di condizioni meteo avverse potranno essere utilizzate eventuali spazi delle scuole (possibilmente libere da arredi). In alternativa, si utilizzerà piattaforma FAD. 


Educazione alle emozioni e gestione dei comportamenti oppositivi nei contesti educativi, per docenti Istituti Superiori. Lavorare in direzione delle competenze empatiche a livello scolastico, dove gli alunni sono accolti nelle loro difficoltà e in cui riconoscono le emozioni proprie e altrui, è fondamentale per contrastare condotte altamente critiche come il bullismo, la violenza diffusa e comportamenti oppositivi. Il valore dell’empatia è fondamentale per creare un gruppo-classe collaborativo e forte che garantisce reciproco supporto materiale e morale ai singoli individui. L’empatia prepara, inoltre, ai valori dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso e dell’altro. Un lavoro efficace sull’ intelligenza emotiva deve garantire un corretto uso delle emozioni. La formazione con i docenti prevede quindi un lavoro trasversale sulla gestione delle emozioni. Riteniamo importante focalizzare il percorso sull’acquisizione di tecniche e metodi efficaci per accompagnare verso un cambiamento positivo il comportamento dei ragazzi e delle ragazze oppositivi, alternativi ai metodi tradizionali, quindi non basati sul potere ma basati su la cura e il supporto, che riducono i comportamenti di disturbo, migliorando quindi il rendimento e la saluta emotiva di tutto il gruppo classe. Una possibile alternativa, un diverso stile educativo, un nuovo ruolo di leadership, un diverso modo di essere nei rapporti con i ragazzi e le ragazze. Il percorso prevede 3 incontri della durata di 3h ciascuno a cadenza quindicinale. 1) Ascolto attivo e comunicazione efficace, 2) Severi o indulgenti? , 3) Intelligenza emotiva. Ogni incontro, in presenza, prevede una parte teorica e una esperenziale. Rivolto a educatori, insegnanti curricolari e di sostegno, tutor BES e DSA, OSS, OEPAC, dirigente scolastico, personale scolastico. 


Formazione educatori/trici che lavorano in contesti educativi altri, oltre la scuola. Osservazione e comunicazione nei contesti educativi: educare osservando, apertura e ricettività verso l’altro; gli stili educativi; il gioco. Osservare intenzionalmente, ascoltare attivamente, comunicare efficacemente. Durata: 15h. Destinatari: operatori educativi, educatori, educatrici, maestr*

bottom of page