top of page
IMG_4881.jpeg

VOCI NEL VENTO

Dettagli progetto

Durata e Luogo

Aprile-Maggio 2024

Roma, Cimitero Monumentale

del Verano

Destinatari

Studenti e studentesse Istituto Superiore Statale Cine Tv R.Rossellini

Numeri

Minori coinvolti: 100

Obiettivi

Realizzare uno spettacolo teatrale itinerante all'interno del Cimitero Monumentale del Verano; Realizzare un'audioguida con cui le persone possono scoprire la ricchezza storica e artistica del Cimitero Monumentale del Verano.

Sviluppare nei giovani partecipanti una conoscenza più approfondita della storia e della letteratura da un nuovo punto di vista. Creare un’occasione di riflessione per la cittadinanza sulla storia affinché la conoscenza del passato possa diventare bussola per il futuro. Riscoprire un luogo della città, come il cimitero, esorcizzando così anche paure e stereotipi. 

Rafforzare nei giovani partecipanti una consapevolezza della loro voce e del loro corpo attraverso il lavoro teatrale, migliorando le capacità comunicative e le relazioni interpersonali. Rafforzare nei giovani partecipanti una consapevolezza della loro capacità di creare un prodotto artistico attraverso un lavoro di gruppo. Stimolare gli studenti e le studentesse a collaborare ad un progetto culturale confrontandosi con istituzioni e professionisti nella dimensione formativa. Confrontarsi con un lavoro che prevede sia aspetti creativi (ricerca storica, scrittura, recitazione) che aspetti tecnici (registrazioni audio, gestione di attrezzatura professionale per il suono, creazione QR Code etc). Donare alla città il frutto del proprio lavoro, e permettere alla comunità di scoprire le storie nascoste del Cimitero del Verano attraverso un’audio-guida gratuita creata dai e dalle giovani dell’Istituto Superiore Statale Cine Tv Rossellini. 

Il progetto

Uno spettacolo teatrale itinerante e un’audioguida per raccontare un pò di Storia del Cimitero Monumentale del Verano.

E' un progetto pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) degli studenti e studentesse dell'Istituto Superiore Statale Cine Tv Rossellini, curato da Io Sono Aps, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zétema Progetto Cultura ed Ama Spa - Cimiteri Capitolini, che ha come obiettivo di avvicinare i ragazzi alla Storia del nostro paese e di Roma in modo innovativo, e di sviluppare le loro capacità comunicative e professionali.

Sotto la guida di Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti, autrici del percorso, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati con grande impegno nella realizzazione dello spettacolo teatrale itinerante, presentato il 12 aprile 2024 con due repliche di 90' ciascuna, interpretando celebri personaggi della letteratura, del cinema e della storia italiana, tra i quali Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Monica Vitti, Mameli, Garibaldi. Una tappa speciale è stata dedicata ai monumenti dei caduti della Grande Guerra, alle vittime civili dei bombardamenti, di cui proprio il quartiere di San Lorenzo è stato tragico protagonista, e agli ebrei vittime delle persecuzioni

Successivamente si sono impegnati nella produzione dell’audioguida, di cui hanno curato anche le registrazioni audio, il mixaggio e la post-produzione, presentata il 25 maggio 2024 durante l'inaugurazione della rassegna dedicata alla Settimana dei Cimiteri Storici Europei. L'audioguida, come la passeggiata teatrale, è un appassionante racconto a più voci che accompagnerà i visitatori alla scoperta di una parte del Cimitero Monumentale del Verano. Tra i personaggi celebri che saranno raccontati Roberto Rossellini, Vittorio Gassman, Silvio D’amico, Teresa Talotta Gullace (la cui storia ha ispirato “Roma Città Aperta”), ma anche Goffredo Mameli e il pittore Filippo Severati. 

Avvalendosi della precisa ricostruzione storica di Cristina Cassese, sia lo spettacolo teatrale che l’audioguida sono state pensata per avvicinare la cittadinanza a questo importante patrimonio culturale collettivo attraverso le parole, per raccontare storie emozionanti e coinvolgenti mettendo a loro disposizione uno strumento facilmente accessibile.

L’audioguida sarà a disposizione della cittadinanza in forma gratuita e permanente, e sarà fruibile tramite un QRcode scansionabile con il proprio smartphone.

Seguiti da Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti, attrici e formatrici con importanti esperienze alle spalle, al termine di due percorsi intensivi, gli studenti realizzeranno lo spettacolo teatrale itinerante e un'audioguida per raccontare 200 anni di storia di Roma, attraverso le biografie delle personalità illustri, ma non solo, che dimorano nel Cimitero Monumentale del Verano. Nello spettacolo, che si terrà il 12 aprile, con due repliche della durata di 90 minuti circa, i ragazzi interpreteranno celebri personaggi della letteratura, del cinema e della storia italiana, tra i quali . L’Audioguida, il cui lancio è previsto per il 25 maggio prossimo, sarà invece l’occasione per i partecipanti di cimentarsi anche come tecnici del suono, oltre che come autori e attori radiofonici,

gestendo le registrazioni audio, il mixaggio e la post-produzione. L’Audioguida sarà successivamente disponibile gratuitamente presso il cimitero e accessibile a tutti i visitatori attraverso un QR Code, posizionato su una segnaletica dedicata posta all'ingresso. “Voci nel vento”, offrirà agli studenti non solo un'occasione unica per mostrare il proprio talento e imparare nuove competenze, anche in una prospettiva professionale (ricercatori, visite guidate, esperti museali, creatori di documentazione per spazi museali, etc.), ma lascerà anche un'impronta tangibile nella memoria storica del cimitero, permettendo ai visitatori di scoprire in un modo nuovo e coinvolgente la storia e la cultura custodite nel Cimitero Monumentale del Verano.

 

bottom of page